BLOG

Thonet – Modelli di produzione limitata


Gli oggetti rari di produzione Thonet posseggono un fascino che non conosce tempo.

Tra questi, i tavoli allungabili sono tra gli oggetti più ricercati tra quelli presenti nei cataloghi della celebre casa viennese della fine Ottocento e di inizio del Novecento.

E il tavolo allungabile Numero 1 (numero 9001 dal 1905) merita una menzione particolare.

Apparso nei cataloghi alla fine degli anni Ottanta (con un disegno che anticipa di decenni il gusto corrente) il tavolo rivela da subito alcune unicità:

  • E’ l’unico nella produzione Thonet che non deriva da un basamento esistente anche per tavoli fissi ma viene pensato e disegnato per questa precisa destinazione d’uso

  • E’ l’unico che presenta gli allunghi all’interno della sua costruzione

  • Questi allunghi hanno la possibilità di essere utilizzati, una volta aperti i due allunghi laterali, con un meccanismo molto particolare.

Man mano che dal settore centrale, fisso, si allontana ciascuna delle “ali” laterali, da sotto il piano esce una prolunga composta da due assi (normalmente in abete e larghe quanto mezzo piano), incernierate e chiuse per proteggere al loro interno la superficie lucida e rifinita. Solo quando la prolunga è stata liberata completamente le due assi possono ruotare e poi aprirsi come le pagine di un libro in modo da raddoppiare la loro larghezza.

Fissata alla struttura centrale mediante un catenaccio in legno, ogni prolunga contribuisce così a comporre un lungo piano che può essere lasciato completamente a vista. Sulle assi degli allunghi è presente una etichetta con la descrizione dell’uso corretto dell’oggetto.

Questo modello è estremamente raro, in trent’anni ne ho visti solamente quattro (due al Museo Thonet di Frankemberg) ed è molto impegnativo per le sue dimensioni.

Completamente chiuso misura 185 x 110 cm per arrivare, completamente aperto, ad una misura di 410 x 110 cm.

Il mercato antiquario francese è quello dove oggi è maggiore la possibilità di trovare dei tavoli allungabili Thonet. La società austriaca, infatti, differenziava la sua produzione a seconda del gusto e delle richieste nei vari Stati dove distribuiva i suoi prodotti. In Italia, ad esempio, commercializzava letti con le testate più alte rispetto alle pediere, in Gran Bretagna le sedute erano più basse che nel continente, in Francia commercializzava diversi modelli di tavoli allungabili.

Un’attenzione ai mercati che derivava da una continua corrispondenza con i negozi sparsi per il mondo.

#Thonet #tavolo #design

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Social Icon

© 2016 by US

Proudly created with wix.com